Recensione sul terzo pilastro Swiss Life Dynamic Elements 3a e 3b


Recensione

Tipo di terzo pilastro:

Assicurazione legata a fondi d’investimento e risparmio tradizionale. Disponibile come pilastro 3a, oppure pilastro 3b.
Premio minimo: CHF 150/mese.


Breve Descrizione:

Il prodotto Swiss Life Dynamic Elements è, a nostro parere, un prodotto molto interessante per chi cerca un rendimento più elevato, a fronte di un rischio relativamente contenuto (a dipendenza di come viene impostato il prodotto). Già, perché il prodotto ha molti aspetti da personalizzare sulla base del vostro profilo e delle vostre essigenze, ad esempio:
Si può scegliere tra 4 strategie d'investimento: Income, balanced, growth ed equity.
Si possono includere elementi per ridurre il rischio d'investimento, come la protezione della sovraperformance e la gestione delle scadenze.(consultateci per capire meglio questi meccanismi)
Inoltre, si può includere un capitale di decesso garantito e coperture in caso d'invalidità.
Come funziona?
Il funzionamento di questo prodotto gira attorno a due componenti fondamentali: l'elemento sicurezza e l'elemento rendimento.
L'elemento Sicurezza è, in pratica, una componente assicurativa classica, remunerata con un tasso d'interesse che, per il 2021 è fissato al 2%. Questo tasso d'interesse viene fissato da Swiss Life, e può anche essere negativo, fino al -2%.
L'elemento Rendimento invece, è composto da un portafoglio di fondi d'investimento e quindi non è remunerato con un tasso d'interesse, ma con le eventuali performance dei fondi stessi.
A dipendenza della strategia d'investimento scelta, e al tipo di franzionamento del premio (che può essere "dinamico" o "costante"), una parte del premio di rsparmio che pagate ogni mese, andrà sull'elemento sicurezza e il resto sull'elemento rendimento. Ad esempio, se si sceglie la strategia "balanced", questa distribuzione sarà del 50%-50% tra i due elementi.
Alla scadenza del contratto, Swiss Life vi liquiderà l'avere degli elementi sicurezza e rendimento che avete accummulato nel corso degli anni.
Attenzione: il capitale finale non è garantito, e quindi può risultare superiore o inferiore a quanto avete versato negli anni.
Date tutte le variabili e le possibilità che offre questo prodotto, per avere un terzo pilastro che vi soddisfi pienamente, una consulenza approfondita e competente è fondamentale.


Ma come riconoscere una buona consulenza?

Ecco qualche punto a cui fare attenzione:
1) La persona che avete davanti è registrata all’albo degli intermediari FINMA?
2) L’intermediario sa spiegarvi nel dettaglio la composizione e il funzionamento del prodotto?
3) Avete scelto insieme la strategia d’investimento?
4) Vi è stato spiegato che oltre ai guadagni, ci possono essere anche delle perdite?
5) L’offerta è stata fatta tenendo in considerazione le vostre attuali coperture del primo e del secondo pilastro?
6) L’intermediario vi ha lasciato l’offerta completa e il tempo per valutarla?
Se hai bisogno di una consulenza, contattaci cliccando qui


Aspetti positivi di Swiss Life Dynamic Elements:

- Il prodotto offre molte possibilità, permettendo di personalizzarlo a vostra misura.
- Anche se il prodotto non ha un capitale garantito, offre diversi meccanismi per ridurre il rischio d'investimento.
- Possibilità di includere coperture assicurative in caso d’invalidità e decesso.


Aspetti negativi:

- Il prodotto, per sua stessa natura, non prevede un capitale garantito.

Conclusione:

A nostro parere, il terzo pilastro Swiss Life Dynamic Elements UNO e DUO è un buon prodotto per chi cerca una maggiore opportunità di rendimento ed è disposto ad assumersi qualche piccolo rischio in più.
È anche indicato, ad esempio, per chi ha già un terzo pilastro (magari con prestazioni garantite), e vuole diversificare.
Per ultimo, bisogna dire che, come per tutti i prodotti d'investimento, la vostra soddisfazione dipenderà, soprattutto, dalla qualità della consulenza.