Articolo

Conviene avere più di un terzo pilastro?

Indietro

Conviene avere più di un terzo pilastro?

Meglio avere uno o due contratti di terzo pilastro?

Spesso ci viene chiesto se conviene fare due contratti di terzo pilastro, al posto di uno solo. La risposta è: dipende da tanti fattori dallo scopo con cui lo fate.

Dal punto di vista della deduzione fiscale durante la durata contrattuale:

Non c’è differenza in quanto, ai fini della dichiarazione d’imposta, per l'autorità fiscale conta solo il totale versato al 31.12, sia da uno o da più terzi pilastri.

Dal punto di vista fiscale al momento della riscossione del terzo pilastro, sia alla pensione o quando effettuate un prelievo anticipato:

Al momento di ritirare il capitale dal terzo pilastro, bisogna pagare un'imposta sul reddito ad un'aliquota ridotta. Qui però bisogna fare un appunto dato che, il capitale del terzo pilastro va a sommarsi al capitale del secondo pilastro. Dunque, nel caso si decida di ritirare anche il capitale del secondo pilastro (al posto della rendita), l’imposta sarà più alta. Perciò, se i capitali sono cospicui, forse vale la pena di valutare se fare un solo terzo pilastro, oppure più di uno in modo da poter ritirarli in anni fiscali diversi e ottimizzare le imposte prima di andare in pensione.

Dal punto di vista delle prestazioni e dei costi:

Praticamente non ci sono differenze tra fare uno o più contratti di terzo pilastro.

Se stai pensando di acquistare casa:

Se si pensa di utilizzare il terzo pilastro per l’ammortamento indiretto, o per darlo in garanzia alla banca, allora in questo caso conviene separare i contratti e fare un terzo pilastro che serva unicamente all’ipoteca, e un altro per il resto del budget a disposizione. In sintesi, ogni persona merita una soluzione su misura, perciò non esitate a contattarci per una consulenza approfondita.

Articoli correlati a questo tema

Il Terzo Pilastro e le imposte

Recensione sul terzo pilastro Swiss Life Dynamic Elements 3a e 3b

Non riuscite a trovare quello che state cercando?

Richiedi una consulenza personale gratuita, fissando un appuntamento con un nostro specialista

Articolo precedente

Il Terzo Pilastro e le imposte

Articolo successivo

Il Terzo Pilastro, conviene veramente?