Articolo

Recensione sul terzo pilastro Baloise Safe Plan 100

Indietro

Recensione sul terzo pilastro Baloise Safe Plan 100

Tipo di terzo pilastro:

Assicurazione sulla vita con partecipazione a indici al 100%, disponibile come pilastro 3a e 3b.

Breve Descrizione:

Il terzo pilastro Baloise Safe Plan 100 è, a nostro parere, un buon prodotto per chi cerca la sicurezza, abbinata a un minimo di rendimento. Il prodotto offre un capitale finale garantito di ca. il 75-80% della somma totale dei premi pagati (a dipendenza della durata del contratto) e, a differenza di alcuni prodotti legati a fondi d’investimento, il valore di riscatto è garantito durante tutta la durata contrattuale. Per conseguire un rendimento, Baloise Safe Plan 100 partecipa alla performance di un indice scelto ogni anno dalla compagnia, e il periodo di calcolo della performance va dal 01.04 al 31.03 dell’anno successivo. Ma l’aspetto interessante è che partecipate unicamente all’andamento positivo dell’indice, e quindi, se un anno l’indice ha una performance negativa, certamente per quell’anno non avrete un guadagno, ma non avrete nemmeno una perdita. Attenzione: visto che, come già spiegato, la prestazione garantita è inferiore a quanto versato, il capitale finale potrebbe risultare superiore o inferiore alla somma dei premi versati, a dipendenza della performance dell’indice. Oltre all’aspetto del risparmio in vista della pensione, Baloise Safe Plan 100 permette di includere coperture in caso d’incapacità di guadagno e di decesso tipiche di un terzo pilastro assicurativo, in modo da proteggere il vostro reddito e la vostra famiglia da future avversità. Per quanto riguarda la flessibilità offre, come la maggior parte dei prodotti destinati al terzo pilastro, la possibilità di aumentare o abbassare il premio, richiedere una pausa nel pagamento dei premi, fare dei versamenti supplementari, oppure di liberare il contratto dal pagamento dei premi.

Aspetti positivi:

- Prestazione garantita alla scadenza. - Valore di riscatto garantito durante tutta la durata. - Partecipate solo alle performance positive dell’indice.

Aspetti negativi:

- L’aspettativa di rendimento è piuttosto contenuta (alle condizioni attuali).

Conclusione:

Per concludere possiamo dire che Baloise Safe Plan 100 è un prodotto che offre tutto quello che ci si aspetta da un terzo pilastro assicurativo e rappresenta una valida alternativa per chi cerca un elevato grado di sicurezza, senza grosse pretese di rendimento. Naturalmente, come per tutti i prodotti destinati alla pensione, la vostra soddisfazione dipenderà soprattutto dalla qualità della consulenza.

Ma come riconoscere una buona consulenza?

Ecco qualche punto a cui fare attenzione: 1) La persona che avete davanti è registrata all’albo degli intermediari FINMA? 2) L’intermediario sa spiegarvi nel dettaglio il funzionamento prodotto? 3) Vi hanno proposto delle alternative? 4) Vi è stato spiegato che oltre ai guadagni, possono esserci anche delle perdite? 5) L’offerta è stata fatta tenendo in considerazione le vostre attuali coperture del primo e del secondo pilastro? 6) L’intermediario vi ha lasciato l’offerta completa e il tempo per valutarla?

Articoli correlati a questo tema

E’ meglio un terzo pilastro assicurativo o uno bancario?

Come è coperta la tua famiglia? Meno di quanto pensi.

Non riuscite a trovare quello che state cercando?

Richiedi una consulenza personale gratuita, fissando un appuntamento con un nostro specialista

Articolo precedente

Recensione sul terzo pilastro Swiss Life Dynamic Elements 3a e 3b

Articolo successivo

Recensione sul terzo pilastro Generali Scala Capital