Articolo

Recensione sul terzo pilastro Baloise Safe Plan 100

Indietro

Recensione sul terzo pilastro Baloise Safe Plan 100

Tipo di terzo pilastro:

Assicurazione sulla vita con partecipazione a indici al 100%, disponibile come pilastro 3a e 3b.

Breve Descrizione:

Il terzo pilastro Baloise Safe Plan 100 è, a nostro parere, un buon prodotto per chi cerca la sicurezza, abbinata a un minimo di rendimento. Il prodotto offre un capitale finale garantito di ca. il 75-80% della somma totale dei premi pagati (a dipendenza della durata del contratto) e, a differenza di alcuni prodotti legati a fondi d’investimento, il valore di riscatto è garantito durante tutta la durata contrattuale. Per conseguire un rendimento, Baloise Safe Plan 100 partecipa alla performance di un indice scelto ogni anno dalla compagnia, e il periodo di calcolo della performance va dal 01.04 al 31.03 dell’anno successivo. Ma l’aspetto interessante è che partecipate unicamente all’andamento positivo dell’indice, e quindi, se un anno l’indice ha una performance negativa, certamente per quell’anno non avrete un guadagno, ma non avrete nemmeno una perdita. Attenzione: visto che, come già spiegato, la prestazione garantita è inferiore a quanto versato, il capitale finale potrebbe risultare superiore o inferiore alla somma dei premi versati, a dipendenza della performance dell’indice. Oltre all’aspetto del risparmio in vista della pensione, Baloise Safe Plan 100 permette di includere coperture in caso d’incapacità di guadagno e di decesso tipiche di un terzo pilastro assicurativo, in modo da proteggere il vostro reddito e la vostra famiglia da future avversità. Per quanto riguarda la flessibilità offre, come la maggior parte dei prodotti destinati al terzo pilastro, la possibilità di aumentare o abbassare il premio, richiedere una pausa nel pagamento dei premi, fare dei versamenti supplementari, oppure di liberare il contratto dal pagamento dei premi.

Aspetti positivi:

- Prestazione garantita alla scadenza. - Valore di riscatto garantito durante tutta la durata. - Partecipate solo alle performance positive dell’indice.

Aspetti negativi:

- L’aspettativa di rendimento è piuttosto contenuta (alle condizioni attuali).

Conclusione:

Per concludere possiamo dire che Baloise Safe Plan 100 è un prodotto che offre tutto quello che ci si aspetta da un terzo pilastro assicurativo e rappresenta una valida alternativa per chi cerca un elevato grado di sicurezza, senza grosse pretese di rendimento. Naturalmente, come per tutti i prodotti destinati alla pensione, la vostra soddisfazione dipenderà soprattutto dalla qualità della consulenza.

Ma come riconoscere una buona consulenza?

Ecco qualche punto a cui fare attenzione: 1) La persona che avete davanti è registrata all’albo degli intermediari FINMA? 2) L’intermediario sa spiegarvi nel dettaglio il funzionamento prodotto? 3) Vi hanno proposto delle alternative? 4) Vi è stato spiegato che oltre ai guadagni, possono esserci anche delle perdite? 5) L’offerta è stata fatta tenendo in considerazione le vostre attuali coperture del primo e del secondo pilastro? 6) L’intermediario vi ha lasciato l’offerta completa e il tempo per valutarla?

Articoli correlati a questo tema

E’ meglio un terzo pilastro assicurativo o uno bancario?

Come è coperta la tua famiglia? Meno di quanto pensi.

Non riuscite a trovare quello che state cercando?

Richiedi una consulenza personale gratuita, fissando un appuntamento con un nostro specialista

Articolo precedente

Recensione sul terzo pilastro per frontalieri Liechtenstein Life kokon value plus 3a o 3b

Articolo successivo

Recensione sul terzo pilastro Generali Scala Capital