Articolo
Recensione sul terzo pilastro Swiss Life Dynamic Elements 3a e 3b
Indietro
Tipo di terzo pilastro:
Assicurazione legata a fondi d’investimento e risparmio tradizionale. Disponibile come pilastro 3a, oppure pilastro 3b. Premio minimo: CHF 150/mese.
Breve Descrizione:
Il prodotto Swiss Life Dynamic Elements è, a nostro parere, un prodotto molto interessante per chi cerca un rendimento più elevato, a fronte di un rischio relativamente contenuto (a dipendenza di come viene impostato il prodotto). Già, perché il prodotto ha molti aspetti da personalizzare sulla base del vostro profilo e delle vostre esigenze, ad esempio: Si può scegliere tra 4 strategie d'investimento: Income, balanced, growth ed equity. Si possono includere elementi per ridurre il rischio d'investimento, come la protezione della sovra performance e la gestione delle scadenze (consultateci per capire meglio questi meccanismi).
Inoltre, si può includere un capitale di decesso garantito e coperture in caso d'invalidità.
Come funziona?
Il funzionamento di questo prodotto gira attorno a due componenti fondamentali: l'elemento sicurezza e l'elemento rendimento. L'elemento Sicurezza è, in pratica, una componente assicurativa classica, remunerata con un tasso d'interesse che, per il 2024 è fissato al 2%. Questo tasso d'interesse viene fissato da Swiss Life, e può anche essere negativo, fino al -2%. L'elemento Rendimento invece, è composto da un portafoglio di fondi d'investimento e quindi non è remunerato con un tasso d'interesse, ma con le eventuali performance dei fondi stessi. A dipendenza della strategia d'investimento scelta, e al tipo di frazionamento del premio (che può essere "dinamico" o "costante"), una parte del premio di risparmio che pagate ogni mese, andrà sull'elemento sicurezza e il resto sull'elemento rendimento. Ad esempio, se si sceglie la strategia "balanced", questa distribuzione sarà del 50%-50% tra i due elementi. Alla scadenza del contratto, Swiss Life vi liquiderà l'avere degli elementi sicurezza e rendimento che avete accumulato nel corso degli anni. Attenzione: il capitale finale non è garantito, e quindi può risultare superiore o inferiore a quanto avete versato negli anni. Date tutte le variabili e le possibilità che offre questo prodotto, per avere un terzo pilastro che vi soddisfi pienamente, una consulenza approfondita e competente è fondamentale.
Ma come riconoscere una buona consulenza?
Ecco qualche punto a cui fare attenzione:
1) L'intermediario è registrato all’albo degli intermediari FINMA?
2) L’intermediario sa spiegarvi nel dettaglio la composizione e il funzionamento del prodotto?
3) Avete scelto insieme la strategia d’investimento?
4) Vi è stato spiegato che oltre ai guadagni, ci possono essere anche delle perdite?
5) L’offerta è stata fatta tenendo in considerazione le vostre attuali coperture del primo e del secondo pilastro?
6) L’intermediario vi ha lasciato l’offerta completa e il tempo per valutarla?
Se hai bisogno di una consulenza accurata, contattaci!
Aspetti positivi di Swiss Life Dynamic Elements:
- Il prodotto offre molte possibilità, permettendo di personalizzarlo a vostra misura.
- Anche se il prodotto non ha un capitale garantito, offre diversi meccanismi per ridurre il rischio d'investimento.
- Possibilità di includere coperture assicurative in caso d’invalidità e decesso.
Aspetti negativi:
- Il prodotto, per sua stessa natura, non prevede un capitale garantito.
Conclusione:
A nostro parere, il terzo pilastro Swiss Life Dynamic Elements UNO e DUO è un buon prodotto per chi cerca una maggiore opportunità di rendimento ed è disposto ad assumersi qualche piccolo rischio in più. È anche indicato, ad esempio, per chi ha già un terzo pilastro (magari con prestazioni garantite), e vuole diversificare. Per ultimo, bisogna dire che, come per tutti i prodotti d'investimento, la vostra soddisfazione dipenderà, soprattutto, dalla qualità della consulenza.
Articoli correlati a questo tema
Conviene avere più di un terzo pilastro?
Terzo pilastro: Cos'è e Perché farlo?
Non riuscite a trovare quello che state cercando?
Articolo precedente
Recensione sul terzo pilastro Baloise Fonds Plan
Articolo successivo