Articolo
Il sistema dei tre pilastri in Svizzera
Indietro
Primo Pilastro: Previdenza Statale, obbligatoria per tutti.
Finanziato da un sistema di ripartizione, il primo pilastro garantisce le coperture minime vitali per la pensione, l’invalidità e il decesso. Si tratta sempre di un’assicurazione, ma statale, ed è composto da: AVS: Assicurazione vecchiaia e superstiti AI: Assicurazione invalidità IPGM: Indennità perdita di guadagno per malattia L’età di pensionamento ordinaria è fissata a 65 anni per donne e uomini.
Secondo Pilastro: Previdenza Professionale, obbligatoria per i dipendenti, facoltativa per gli indipendenti
A differenza del primo pilastro, il secondo pilastro si basa su un sistema di capitalizzazione, e quindi ognuno risparmia per sé. Al momento del pensionamento, l’assicurato può scegliere tra: percepire una rendita vitalizia, il ritiro del capitale accumulato, oppure un mix di entrambi.
Come con il primo pilastro, anche il secondo pilastro offre prestazioni in caso d'invalidità e decesso, oltre chiaramente alle prestazioni in caso di pensionamento.
Attenzione: nel secondo pilastro (LPP), c'è una legge che regola le prestazioni minime, ma ogni azienda è libera di offrire ai propri dipendenti un piano migliore con prestazioni sovra obbligatorie. Per questo motivo è importante leggere e capire il certificato che arriva ogni anno.
Terzo pilastro: Previdenza complementare, facoltativa e individuale
Il terzo pilastro, che può essere stipulato come pilastro 3a o pilastro 3b, è lo strumento per completare i primi due pilastri, ed è fondamentale per raggiungere lo stesso tenore di vita che avevamo prima del pensionamento. Inoltre, il terzo pilastro 3a è deducibile fiscalmente, con limiti che cambiano nel tempo, e quindi ci porta un vantaggio fiscale non indifferente. Dentro il terzo pilastro, oltre ad accumulare un capitale per la pensione, possiamo includere prestazioni in caso d’invalidità e decesso, così da proteggere voi e la vostra famiglia. In questo modo, sarete certi di arrivare al vostro obiettivo, sempre e comunque.
Per sapere come siete coperti con ogni pilastro, è importante analizzare la propria situazione.
Con un’analisi previdenziale, vi illustreremo, con dei semplici grafici, in che misura interviene ogni pilastro in caso di pensionamento, invalidità e decesso. Così, potrete dormire sogni tranquilli, con la certezza di essere coperti al punto giusto.
Articoli correlati a questo tema
Cos’è il terzo pilastro e a chi conviene stipularlo?
Capire il certificato del secondo pilastro LPP
Non riuscite a trovare quello che state cercando?
Articolo precedente
Cos’è il terzo pilastro e a chi conviene stipularlo?
Articolo successivo