Articolo
Investire nel mercato azionario senza rischi? Si può fare!
Indietro
L'eterno dilemma tra rischio e rendimento
Uno dei dilemmi più comuni nel mondo degli investimenti è quello tra rischio e rendimento: generalmente, maggiore è il potenziale guadagno, maggiore è il rischio di perdita. Alcuni prodotti però, offrono una buona soluzione a questo dilemma.
Implementando una garanzia del capitale del 100%, puoi partecipare alla crescita del mercato azionario senza dover affrontare il rischio di perdere la somma investita. In altre parole, puoi godere dei potenziali benefici della partecipazione al mercato azionario con una tranquillità che poche altre soluzioni possono offrire.
Che tipo di prodotto sono?
Si tratta di assicurazioni sulla vita a premio unico, offerte in tranche, che offrono una combinazione unica di:
Garanzia del capitale: Al termine del contratto, se l'investimento non è andato come previsto, ti viene restituita esattamente la somma investita, indipendentemente dall'andamento del mercato.
A dipendenza del prodotto, la garanzia viene offerta dalla compagnia stessa, oppure da una banca terza che fa da garante.
Partecipazione alla crescita dei mercati: Il tuo capitale è investito e partecipa, generalmente, ad un indice azionario, offrendoti la possibilità di ottenere rendimenti interessanti nel lungo periodo.
Flessibilità: Puoi scegliere tra diverse durate e destinare il tuo investimento al pilastro 3a o 3b, a seconda delle tue esigenze.
Vantaggi fiscali: Approfitta delle agevolazioni fiscali previste per il pilastro 3b se lo ritiri dopo i 60 anni.
Come sono strutturati?
Prendiamo l'esempio di Baloise Safe Invest, della Baloise Assicurazioni, anche se gran parte delle compagnie ne hanno uno.
Baloise Safe Invest è un prodotto a premio unico, con una durata tra i 10 e i 15 anni.
La tranche di quest'anno (2024), prevede una garanzia del 100% del Capitale, offerta dal gigante americano Morgan Stanley.
La garanzia è valida solo alla fine del contratto.
I soldi investiti, minimo CHF10'000, partecipano ad un indice azionario mondiale che, dai back testing effettuati dalla compagnia, ha avuto un rendimento medio del 5%/anno (chiaramente non è una garanzia di rendimenti futuri, ma è di buon auspicio).
Nel caso di Baloise Safe Invest, l'indice punta ad un buon equilibrio tra sicurezza e performance, con una volatilità massima del 7%. Questo, in poche parole, vuol dire che quando i mercati vanno male, l'indice perderà molto meno terreno rispetto al mercato, e quando i mercati vanno bene, l'indice salirà un po' meno rispetto al mercato di riferimento. (ndr: l'indice di riferimento o benchmark è il MCSI World)
Un aspetto interessante è che, anche trattandosi di un investimento “azionario”, è possibile metterlo a garanzia di un prestito e verrà tenuto conto di circa il 70% del valore.
Trattandosi di un terzo pilastro, può essere stipulato come pilastro 3A o come pilastro 3B, e avrà anche un capitale in caso di decesso per garantire i propri cari.
Vantaggi fiscali
Il vantaggio fiscale è un altro punto interessanti di questi tipi di prodotti.
Secondo la legge, e a differenza di altri investimenti, chi stipula un pilastro 3B a premio unico e lo ritira dai 60 anni in poi, non verrà tassato sul reddito per gli utili conseguiti.
Quindi, questo è un prodotto molto utilizzato nella pianificazione della pensione.
A chi si rivolge questo tipo di prodotto
Questo tipo di prodotto è interessante per:
Chi cerca un investimento sicuro e redditizio: Se desideri far crescere il tuo capitale nel lungo periodo, ma non vuoi correre rischi eccessivi.
Chi desidera pianificare il futuro: Che tu stia pensando alla tua pensione, all'acquisto di una casa o ad altri progetti importanti, può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Chi vuole ottimizzare il proprio profilo fiscale: Approfitta dei vantaggi fiscali previsti per il pilastro 3b e riduci il tuo carico fiscale.
Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!
Articoli correlati a questo tema
Pianificazione del pensionamento: Rendita o capitale LPP?
Recensione sul terzo pilastro Swiss Life Dynamic Elements 3a e 3b
Non riuscite a trovare quello che state cercando?
Articolo precedente
Iscriviti! il 11 Luglio: Webinar Gratuito sulla Previdenza e il Terzo Pilastro.
Articolo successivo