Articolo

Recensione sul terzo pilastro per frontalieri Liechtenstein Life kokon value plus 3a o 3b

Indietro

Recensione sul terzo pilastro per frontalieri Liechtenstein Life kokon value plus 3a o 3b

Tipo di terzo pilastro:

Assicurazione unit-linked (legata a fondi d’investimento). Disponibile come pilastro 3a, oppure pilastro 3b.

Breve Descrizione:

Per i lavoratori frontalieri, con permesso G, (e per il mercato svizzero in generale), la compagnia Liechtenstein Life offre, a nostro parere, un prodotto di alta qualità, che può dare molte soddisfazioni se fatto come si deve, ma anche parecchi grattacapi se il consulente/intermediario non è preparato a dovere o non conosce bene il prodotto. Trattandosi di un terzo pilastro legato a fondi d’investimento, e avendo a disposizione molteplici fondi tra cui scegliere, il prodotto della Liechtenstein Life si adatta molto bene sia ai risparmiatori prudenti, che a quelli che cercano un rendimento più importante. Ma per avere un terzo pilastro che vi soddisfi pienamente, una consulenza competente è fondamentale.

Ma come riconoscere una buona consulenza?

Ecco qualche punto a cui fare attenzione: 1) La persona che avete davanti è registrata all’albo degli intermediari FINMA? 2) L’intermediario sa spiegarvi nel dettaglio la composizione e il funzionamento dei fondi d’investimento? 3) Avete scelto i fondi d’investimento insieme? 4) Vi è stato spiegato che oltre ai guadagni, possono esserci anche delle perdite? 5) L’offerta è stata fatta tenendo in considerazione le vostre attuali coperture del primo e del secondo pilastro? 6) L’intermediario vi ha lasciato l’offerta completa e il tempo per valutarla? Se hai bisogno di una consulenza competente clicca qui

Aspetti positivi:

- Vasta scelta di fondi d’investimento tra cui scegliere, permettendo di creare un terzo pilastro su misura. - Per contratti di 30 anni o più, si può accordare una garanzia piuttosto elevata. Attenzione: la garanzia è valida solo ALLA FINE DEL CONTRATTO, quindi, se ritirate il capitale prima della scadenza contrattuale, la garanzia decade. - Trasparenza nella documentazione e facilità d’accesso alle informazioni. - Possibilità di includere coperture assicurative in caso d’invalidità e decesso. - Possibilità di cambiare il portafoglio di fondi 12 volte all’anno gratuitamente.

Aspetti negativi:

- Se si vuole riscattare nei primi anni (cioè ritirare il capitale), la compagnia applica delle penali importanti. - La liberazione dal pagamento dei premi in caso di inabilità al lavoro ha un termine d’attesa minimo di 6 mesi (al posto dei soliti 3 mesi)

Conclusione:

A nostro parere, il terzo pilastro offerto dalla Liechtenstein Life è buono, trasparente e versatile, ma la vostra soddisfazione dipenderà, soprattutto, dalla qualità della consulenza.

Articoli correlati a questo tema

Come è coperta la tua famiglia? Meno di quanto pensi.

Quali benefici hanno i frontalieri nel fare un terzo pilastro in Svizzera?

Non riuscite a trovare quello che state cercando?

Richiedi una consulenza personale gratuita, fissando un appuntamento con un nostro specialista

Articolo precedente

Recensione sul terzo pilastro Swiss Life Dynamic Elements 3a e 3b

Articolo successivo

Recensione sul terzo pilastro Baloise Safe Plan 100